Le normative introdotte negli ultimi anni hanno portato gli Enti Pubblici a dover conciliare le crescenti aspettative degli utenti con le limitazioni finanziarie, ed al tempo stesso a dover migliorare le proprie performance, attuando una serie di riforme che puntano ad una gestione più flessibile e rapida dei servizi.

 

In quest’ottica di cambiamento e ottimizzazione dei risultati, un posto di primo piano è attribuito alla gestione dei rischi.

 

Aminta è in grado di offrire ai propri clienti del settore pubblico una serie di servizi professionali finalizzati alla protezione del patrimonio, del personale, della responsabilità e ad una contestuale riduzione dei costi, tutto ciò attraverso:

 

1- L’ identificazione ed analisi dei rischi: attraverso ispezioni tecniche valutiamo le reali esposizioni ai rischi, individuiamo le eventuali aree di carenza o duplicazioni di copertura e nel caso attuiamo programmi di razionalizzazione.

 

2 – La prevenzione dei rischi: elaboriamo rapporti di ispezione mirati ad ottenere una riduzione del verificarsi di particolari eventi negativi che potrebbero, per il loro potenziale effetto distruttivo, causare gravi problemi all’economia dell’Ente Pubblico.

 

3 – L’analisi dei sinistri: elaborazione statistica dei sinistri denunciati con lo scopo d’individuare le aree maggiormente soggette a sinistro, e con quale entità. Ciò permette inoltre di intraprendere attività volte ad una migliore gestione del rischio sia attraverso la prevenzione sia con l’adozione di normativi specifici nel programma assicurativo.

 

4 – Programma Assicurativo: assistenza qualificata per tutte le fasi della procedura che la Pubblica Amministrazione dovrà esperire per l’aggiudicazione della gara d’appalto secondo quanto prescritto dalla normativa nazionale in tema di contratti pubblici (D.in Lgs.163/2006) ed alle Direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE .

 

5 – Gestione dei contratti: assistenza nella gestione ordinaria del Programma assicurativo, comunicazione delle scadenze, costante raccolta dei dati ed il controllo per l’eventuale aggiornamento del programma.

 

6 – Gestione dei sinistri: apertura ed istruzione del sinistro, attività di valutazione, corretta e tempestiva liquidazione. Eventuale introduzione ed adozione di Franchigia SIR per i sinistri di Responsabilità Civile e loro contestuale gestione.